Il nuovo sistema doganale, nato grazie alla fattiva collaborazione tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ed IKEA, è stato inaugurato dal Sottosegretario di Stato On. Paola De Micheli.
Decongestionare gli spazi portuali riducendo i tempi del ciclo di importazione, aumentare la ricettività dei porti nazionali e migliorare la competitività del sistema logistico nazionale attraverso infrastrutture immateriali: questi gli obiettivi del progetto “Il Trovatore”, realizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con il supporto del partner tecnologico SOGEI S.p.A., già avviato da tempo in via sperimentale, che da oggi opererà a pieno regime nell’ambito del primo corridoio doganale controllato.
L’iniziativa è stata presentata oggi in occasione del convegno “Oltre e-customs: la Dogana per il mercato unico digitale”, al quale sono intervenuti il Sottosegretario di Stato On. Paola De Micheli e le alte rappresentanza cittadine, il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Giuseppe Peleggi, il Presidente di UIRnet, Rodolfo De Dominicis, e l’AD di Ferrovie dello Stato Italiane, Michele Elia.
Il corridoio doganale controllato, inaugurato oggi, è una innovativa semplificazione che consente l’immediato trasferimento dei Container IKEA dai porti liguri di Genova e La Spezia alla piattaforma logistica IKEA di Piacenza dove si completano le operazioni doganali. Il percorso avviene in modalità “full digital” ed è basato su una connessione informatica tra i sistemi informatici di IKEA, Dogane e UIRNET S.p.A.(soggetto attuatore unico per la realizzazione del sistema di gestione della logistica nazionale) con il totale tracciamento GPS degli automezzi durante il trasferimento dai porti all’unità autorizzata ricevente.
La realizzazione del progetto, frutto della collaborazione tra aziende private ed Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è stata possibile grazie ad una forte sinergia tra tutti i soggetti coinvolti e all’efficienza dei rispettivi sistemi informatici che garantiscono la gestione e il governo dei flussi logistici coniugando la compliance doganale con l’esigenza di flessibilità imposta dal mercato. Questa innovazione consente il 100% di controllo e tracciamento in sicurezza dei container in importazione e, oltre a garantire velocità e fast track al porto per i trasferimenti, grazie al dialogo tra IKEA e i sistemi informatici portuali e doganali, evita ridondanze e doppi passaggi di informazioni con una consistente riduzione di costi e tempi.
Il progetto “Il Trovatore” consentirà infatti ad IKEA di ridurre notevolmente la tempistica delle operazioni di sdoganamento. IKEA Italia Distribution movimenta annualmente un flusso pari a 6 milioni di mc di merce di cui il 50% proviene da fornitori italiani.
Il 33% del flusso totale è interessato dai processi doganali gestiti per via telematica avvalendosi della procedura domiciliata e della certificazione AEO.
“La mission IKEA è quella di migliorare la vita quotidiana delle persone” ha detto Andrea Colzani, AD di IKEA Italia Distribution, “Grazie a questo progetto accorciamo la distanza tra i nostri fornitori e i nostri clienti e siamo facilitati nell’impegno di garantire una ancora migliore accessibilità di prodotti funzionali, di buon design e ad un prezzo che la maggioranza delle persone si può permettere”.