In qualsiasi modo si immagini il Natale, IKEA invita tutti a viverlo in modo unico e autentico, ognuno secondo i propri gusti e le proprie esigenze, riscoprendo l’importanza di quei piccoli gesti che rendono speciali le feste.
E’ quanto suggerisce la nuova campagna IKEA firmata AUGE in occasione del periodo delle festività natalizie: al concept dell’anno “Fai spazio al tuo buon giorno” si aggiunge “anche a Natale”, dando così vita ad una nuova campagna integrata con l’obiettivo di consolidare la strategia impostata a settembre.
A partire da domenica 2 novembre in TV incontriamo nuovamente la famiglia protagonista dello spot precedente. I genitori sono alle prese con i bambini che, complice il cagnolino di famiglia, non resistono alla tentazione di scartare in anticipo i regali sotto l’albero. La storia ha comunque un lieto fine che vede tutta la famiglia riunita intorno a un tavolo per un’improvvisata colazione notturna.
Sul WEB la comunicazione ruota attorno a una campagna display banner e una landing page per le idee regalo su IKEA.it. Grazie a un tool interattivo gli utenti potranno trovare l’idea giusta regalando ad ognuno un Natale pensato su misura. Le numerose idee regalo, suddivise in base a fasce di prezzo, presentano una gamma varia e articolata. Su questa pagina trovano spazio anche gli altri temi legati ai festeggiamenti del Natale, come la decorazione della casa, l’allestimento della tavola e la sostenibilità di IKEA.
Per i social, invece, Kettydo+ ha sviluppato una piattaforma editoriale che avvicina le persone all’atmosfera del Natale, per scoprire insieme agli utenti come si immaginano le feste e per offrire loro ispirazioni, idee e soluzioni per preparare e prepararsi al Natale e far sì che questo, come i giorni che lo precedono, sia un buon giorno da vivere.
Il tema natalizio viene sviluppato anche in una campagna digital banner e radiofonica. Iniziando dalla display a supporto della brochure di Natale IKEA, per trovare nuove ispirazioni e personalizzare la casa con il proprio stile, si continua con le gift ideas e con la campagna Soft Toys che pone l’accento sull’iniziativa d’impegno sociale del brand. Attraverso questa iniziativa, IKEA Foundation sarà al fianco di Unicef e Save The Children per dare supporto, insieme a tutti i suoi clienti, ai progetti per l’istruzione infantile. L’idea è semplice: per ogni peluche acquistato, IKEA Foundation devolverà €1 a Save the Children e Unicef.
Per AUGE hanno lavorato:
direzione creativa: Williams Tattoli e Federica Ariagno,
copywriter: Anita Rocca e Simone Galloni
art director: Corina Patraucean e Paolo Vendramini
senior producer: Silvia Cattaneo
Mattia Buffoli: photographer
Casa di produzione: Mercurio
Regia: Erik Van Wyk
Post Produzione: You Are
Post Produzione Audio: The Log
La canzone dello spot è “Imagination” dei Quotations.
Per Kettydo+ S.r.l. hanno lavorato:
Marco Colussi (Social media strategist)
Alice Baratto (Content Strategist)
Silvia Trovato (Project Manager)
Claudio Riva (Art Director)
Per IKEA hanno lavorato:
Alessandra Giombini (External Communication Manager),
Barbara Cerutti (Advertising Responsible),
Thomas Campaner (Social Media Responsible),
Milena Sgaramella (Information & Web Responsible),
Raffaella Ambrosanio (Interior Designer).