Il nuovo spot on air dal 3 febbraio prende spunto dai contributi di alcuni fra gli oltre mezzo milione di fan e follower delle pagine IKEA nei canali social. In “Basta poco per vivere meglio” tre diverse storie raccontano l’inizio di una nuova fase di vita.
Tre storie che ci raccontano di un’Italia dove per la prima volta nel 2011 le famiglie composte da una sola persona hanno raggiunto la quota del 30% delle famiglie italiane. Secondo i dati del Censis infatti solo nel 2006 erano il 26%.
Nello stesso quinquennio 2006-2011 le coppie senza figli sono calate dal 21 al 20% e i single con un figlio aumentati dall’8 al 9%. Se poi si allarga l’analisi al decennio 2000-2010 scopriamo che le famiglie monogenitoriali sono aumentate del 19%, le coppie senza figli del 20% mentre le persone sole hanno fatto un balzo pari al 39%.
Nell’ultimo mese IKEA Italia ha coinvolto gli utenti delle proprie pagine Facebook e Twitter su temi dedicati agli uomini single, ai giovani coinquilini e alla famiglia con bambini: dalla convivenza al cucinare, dai lavori in casa alla condivisione degli spazi al disordine, per scoprire umori ed emozioni, ma anche idee e soluzioni per vivere meglio in casa. Ne è uscito un quadro con molti uomini che se la cavano in cucina pur non trovando niente nei cassetti, con molte figlie che sottraggono i vestiti dal guardaroba delle mamme, e con coinquilini coabitanti costretti a condividere le spese ma soprattutto il disordine.
Da questo affresco prendo spunto il nuovo spot (http://www.youtube.com/watch?v=q2aY3LRVOME&feature=youtu.be) dove si intrecciano tre racconti su tre modi diversi di ripartire e dare inizio a nuove fasi della propria vita:
· un gruppo di studenti che approccia l’avventura di una convivenza obbligata e divertita
· una famiglia con un bambino adottato
· un separato con una nuova vita da single da pensare e da organizzare
Ma anche in questi casi “vivere meglio è possibile”, e IKEA c’è per dimostrare che in fondo basta poco per svoltare e cominciare o ricominciare.
La campagna, firmata da 1861United e AUGE9, vede per la prima volta la realizzazione di storie che partono in tv con i formati da 15 e 30” e si sviluppano poi sul web su durate maggiori anche grazie ad una piattaforma interattiva fra poco online. La campagna web atterrerà su www.spazioallavita.it, un minisito dove le tre diverse tipologie di target scopriranno le diverse soluzioni per fare ordine in casa, con sezioni a loro dedicate.