06/03/2015 - Takaschi Murakami per Frisk

Premessa
Takaschi Murakami è un artista di grande fama che ha saputo coniugare la tradizione giapponese con forme d’arte molto moderne, legate alla cultura pop. Murakami è considerato da parte di molti critici alla stregua di Andy Warhol, per l’impulso innovativo che ha saputo imprimere alla produzione artistica e alla sua declinazione commerciale.
Le opere di Murakami sono state esposte per la prima volta in Italia, a Milano, la scorsa estate; in contemporanea, è stato presentato Yellyfisch Eyes il suo primo lungometraggio live action.

Il progetto
Che un artista come Murakami lavori sulla grafica di Frisk è già, di per sé, una notizia; per salutare questo evento sarebbe estremamente interessante accendere di nuovo i fari sulla sua attività attraverso l’allestimento di una mostra delle sue opere. In questa occasione, tuttavia, si pensa di dare spazio e visibilità alla produzione dell’artista in ambito industriale. Quindi una serie di oggetti, prodotti di largo consumo, bozzetti che conducano alla nostra promozione attraverso gli studi, le prove e l’immagine finale decisa per Frisk. Peraltro Frisk ha una storia di successo in Giappone, Paese che ha registrato le migliori performance di vendita della famosa mentina, la cui pubblicità, non è un caso, è stata realizzata per lungo tempo attraverso fumetti.

La presenza di Murakami alla mostra darebbe un forte valore aggiunto all’iniziativa, cosi come avvenuto in passato in occasione della presentazione dello spot dello scoiattolo (Ben Dawkins). L’esposizione può essere itinerante e quindi poi trasferita nelle altre città europee che lanceranno le nuove confezioni di Frisk.
La mostra è poi una grande occasione formativa per chi si occupa di arti visive e di grafica industriale come le scuole di design, che con gli studenti rappresentano un importante target di Frisk. È possibile quindi coinvolgere lo IED (Istituto Europeo di Design) o la NABA (Nuova Accademia di Belle Arti Milano), invitando alla manifestazione studenti e insegnanti.
Entrando nei dettagli organizzativi, si deve stabilire la durata della mostra e una serata di vernissage per il lancio del nuovo Frisk, con la partecipazione, se possibile dell’artista e con l’intervento di un noto e mediatico esperto d’arte, come Philippe Daverio, (Mulhouse, France, 1949, critico d'arte, giornalista, conduttore televisivo e docente francese naturalizzato italiano) o altri studiosi di pari statura professionale.
La location deve essere coerente con le opere di Murakami: si può optare per il palazzo della Triennale o un grattacielo milanese (vedi “locations”).
Infine la manifestazione andrà sostenuta da un adeguato piano di pubblicità tabellare, oltre che attraverso l’invio di inviti e comunicazioni a una mailing list di clienti, rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, della cultura e di giornalisti di settore.

Obiettivi
L’iniziativa deve sostenere il lancio e la distribuzione della nuova confezione di Frisk e quindi, attraverso la mostra, attrarre l’attenzione del vasto pubblico. L’evento in generale, ma il vernissage in particolare, deve prevedere forme originali di free sampling ai visitatori. Infine l’operazione deve rafforzare l’immagine di Perfetti Van Melle come azienda attenta, oltre che alla qualità, all’originalità dei prodotti e alle forme emergenti di cultura (in questo caso, visive, ludiche).

Locations
La Triennale di Milano è l’istituzione italiana per l’architettura, le arti decorative e visive, il design, la moda e la produzione audiovisiva; è un centro di produzione culturale che organizza convegni, rassegne cinematografiche, esposizione itineranti e mostre.
La Triennale di Milano propone la propria sede come uno dei luoghi più prestigiosi per ospitare eventi di comunicazione d'impresa come convegni, convention, workshop, mostre tematiche e cene di gala.
http://www.triennale.it/it/istituzione

 La Torre Diamante (detta anche Diamantone o Diamond Tower) è un grattacielo che sorge nel Centro Direzionale di Milano. Costruito nell'ambito del progetto di riqualificazione urbana denominato Progetto Porta Nuova, è alto 140 metri e ciò lo rende il quarto grattacielo più alto di Milano e il quinto più alto d’Italia.
Ha ospitato alcuni eventi del Fuorisalone 2013. La torre è stata la sede principale della seconda stagione del programma televisivo The Apprentice.
http://it.wikipedia.org/wiki/Torre_Diamante

Palazzo Lombardia è il complesso di edifici, tra cui un grattacielo alto 161,3 metri, in cui ha sede la giunta regionale della Lombardi. Il complesso si sviluppa nella piazza Città di Lombardia, adiacente a via Melchiorre Gioia, a Milano. Attualmente (2013) è l’edificio col tetto più alto d’Italia.
http://www.milanopanoramica.com/place/belvedere-palazzo-lombardia/

 
Altre news
20/04/2017 - Unione Fiduciaria archivia un altro esercizio positivo: ricavi a € 37.937.457 +6,50 % rispetto al 2015
13/04/2017 - Auguri di Buona Pasqua
03/02/2017 - Nasce un sito dedicato da Unione Fiduciaria al Whistelblowing il fischietto elettronico che segnala gli illeciti nel settore del credito: banche, intermediari e professionisti
31/01/2017 - Conto alla rovescia per le nuove norme antiriciclaggio
22/12/2016 - Agenas: l’Istituto Clinico Città Studi è al primo posto in Lombardia nella cura dell’ictus ischemico (mortalità a 30 giorni)
09/11/2016 - L’istituto Clinico Città Studi per il Togo
24/10/2016 - Cleptocrazia
21/10/2016 - Banca d’Italia inserisce Unione Fiduciaria nella sezione speciale degli Intermediari Finanziari.
13/10/2016 - Un murales per i settant’anni di Perfetti van Melle
06/10/2016 - Forbici Molecolari per fermare l’HIV
26/09/2016 - Milano al centro delle innovazioni del prossimo futuro
15/09/2016 - “Ho visto più lontano. Viaggio-inchiesta tra le eccellenze della ricerca e del made in Italy” di Paolo Gila
01/09/2016 - SALUTE E BELLEZZA DEL SORRISO - NUOVO DAYGUM WHITE PER UNO SMALTO PIU’ BIANCO
08/06/2016 - I mutamenti epocali nell’organizzazione delle banche In un convegno di Unione Fiduciaria il Decreto Banche, Anatocismo e i nuovi sistemi di garanzia dei depositi.
24/05/2016 - AIRI: Il ruolo delle misure fiscali per il sostegno della ricerca industriale e dello sviluppo tecnologico del Paese
23/05/2016 - Misurare per decidere, con il ‘modello Academy’. Sperimentate innovative collaborazioni tra aziende sanitarie e impresa, per migliorare efficienza e sostenibilità del sistema
22/04/2016 - Unione Fiduciaria conferma il suo primato nel mercato italiano. I ricavi passano da Euro 30.209.082 a Euro 35.469.635; l’utile netto cresce del 73 per cento e si attesta a Euro 3.477.058
11/04/2016 - Istituto Clinico Città Studi: Il Laser al Thullio nel trattamento della ipertrofia prostatica benigna sintomatica
27/01/2016 - WELFARE IKEA
27/01/2016 - T.I.M.E. (Trova il miglior equilibrio)
27/01/2016 - SIGLATO IL NUOVO CONTRATTO INTEGRATIVO IKEA
27/01/2016 - Nel 2015 Novartis realizza una forte crescita del fatturato e un incremento del core margin, in valuta costante1. Annunciato un programma per accelerare la crescita di Alcon e l’ottimizzazione delle attività industriali
18/11/2015 - Palazzo Parigi Milano per il ritiro della “Menzione Speciale”
30/10/2015 - VOLONTARI PER UN GIORNO I dipendenti di Perfetti Van Melle dedicano una giornata alla loro comunità. Lainate 31 OTTOBRE 2015
27/10/2015 - Video campagna Oltrecasello le guide di Autovie Venete
17/09/2015 - OltreCasello: le guide di #Autovie Venete per i turisti autostradali
01/09/2015 - MENTOS #COOL: il chewing gum “social”… e cool
03/08/2015 - Autovie - Portogruaro. Si presenta oggi, alle 12,00 la guida di OltreCasello dedicata a Portogruaro
29/05/2015 - Oltre e-customs la dogana per il mercato unico digitale. Nasce nella piattaforma logistica IKEA di Piacenza il primo Corridoio Doganale Controllato su gomma in Italia.
28/05/2015 - Parole, teatro e musica In Humanitas arrivano i Tessitori di voce
27/05/2015 - AIRI: Il nuovo Programma Nazionale della Ricerca 2014-2020 avvicinerà l’Italia all’Europa. L’Associazione chiede una governance più snella delle misure a sostegno della ricerca industriale.
06/05/2015 - ‘Avanti il prossimo!’, l’attenzione ai bisogni della comunità, dei più deboli e del territorio al centro del Novartis Community Partnership Day 2015
01/05/2015 - La collana Oltrecasello
01/05/2015 - E’ stata realizzata la quarta guida della collana Oltrecasello dedicata alla tratta autostradale Palmanova Cordignano. Sarà distribuita da Autovie Venete a partire da giugno 2015.
09/04/2015 - #IKEAtemporary 10 aprile - 30 settembre 2015 Via Vigevano, 18 - Milano
09/04/2015 - IKEA PRESENTA LE POLPETTE VEGETARIANE
31/03/2015 - Tumore alla prostata, biopsia mirata con fusion imaging
20/03/2015 - IKEA ITALIA A SOSTEGNO DELLA CRESCITA
20/03/2015 - #IKEAtemporary 10 aprile - 30 settembre 2015 Via Vigevano, 18 - Milano
27/01/2015 - Nel 2014 Novartis realizza una solida crescita del fatturato, un incremento del margine e progressi nella pipeline; la trasformazione del portfolio permetterà al Gruppo di focalizzarsi sui business chiave
20/01/2015 - Grazie ai clienti IKEA, con la campagna “Un peluche per l’istruzione” sono stati raccolti 10.1 milioni di euro per aiutare i bambini in Africa, Asia ed Europa
16/01/2015 - Come accedere alla Voluntary Disclosure? Quali sono le nuove norme fiscali? Quali sono le scadenze per i pagamenti?
03/11/2014 - SARA’ UN BUON GIORNO, ANCHE A NATALE
10/06/2014 - CHUPA CHUPS PRESENTA: CHUPA CHUPS GOMMIX!
21/05/2014 - 25 ANNI DI IKEA IN ITALIA
07/03/2014 - Comunicare la ricerca: al via la sesta edizione del Premio Grande Ippocrate
07/03/2014 - IN UN ANNO IKEA ITALIA TAGLIA I CONSUMI DI ENERGIA DEL 6% E LE EMISSIONI DI CO2 DEL 10%, PRODUCE OLTRE 6 MILIONI DI KWH DAI SUOI IMPIANTI FOTOVOLTAICI.
03/03/2014 - Con due nuovi mitici gusti. Torna il chewing gum cult degli anni ‘80
23/05/2013 - Freschezza senza fine con il nuovo Mentos 45’
16/05/2013 - Airi: la strada della ricerca industriale deve essere sostenibile e responsabile
21/03/2013 - Il Gruppo BASF in Italia: fatturato in crescita per il 2012, ma il business chimico risente delle difficoltà dei settori a valle
07/02/2013 - VINCI OGNI ORA CON VIVIDENT E AIR ACTION VIGORSOL
04/02/2013 - IKEA RACCONTA L’ITALIA CHE CAMBIA TRA FAMIGLIE IN EVOLUZIONE, COABITAZIONI E NUOVI INIZI
01/02/2013 - Al via il gioco a premi AT HOME sulla sicurezza in casa, dedicato agli alunni delle scuole italiane. Obiettivo: imparare a vivere la casa in modo corretto e consapevole
20/11/2012 - St. Jude Medical ha ottenuto l'approvazione CE della valvola cardiaca aortica transcatetere Portico
19/11/2012 - Premiato con il 'Grande Ippocrate' l'impegno scientifico e divulgativo di Antonio Giordano, contro tumori e inquinamento ambientale
09/11/2012 - LIBERI DI RESPIRARE CON GOLIA ACTIV PLUS!
02/11/2012 - GOLIA ACTIV HERBS: LE ERBE SECONDO GOLIA
23/10/2012 - IL GRUPPO IKEA LANCIA LA NUOVA STRATEGIA PER LA SOSTENIBILITÀ: PEOPLE & PLANET POSITIVE
05/10/2012 - VIVIDENT ACTIVE SKY LAB: UNO SPOT PER UN CHEWING GUM HI-PERFORMING
03/10/2012 - IKEA Italia chiude l’anno commerciale 2011/12 con 1.598 milioni di euro di vendite (-2,6 %) e una rete di 20 negozi
25/09/2012 - St. Jude Medical riceve il marchio CE per il neurostimolatore Eon Mini, il più piccolo dispositivo ricaricabile al mondo per curare l'emicrania cronica
21/09/2012 - IKEA Brescia domani mette a letto i suoi clienti
21/09/2012 - PORTOPICCOLO FESTEGGIA IL COMPLETAMENTO DEI PRIMI ALLOGGI
07/09/2012 - “BASTA POCO PER CAMBIARE”: IKEA LANCIA UN MESSAGGIO CONTRO LA CRISI CON UN NUOVO SPOT TV IN CUI INVITA TUTTI A CAMBIARE, A “DARSI UNA MOSSA”
10/05/2011 - Dalla comunicazione ‘One to Many’ alla comunicazione ‘Many to Many’