Il Gruppo IKEA punta all’indipendenza energetica e aiuterà milioni di persone a vivere una vita più sostenibile, a prezzi più accessibili.
Il Gruppo IKEA ha presentato oggi la sua nuova e ambiziosa strategia per la sostenibilità: People & Planet Positive. La strategia è parte integrante del piano di crescita aziendale a lungo termine e si fonda sul lavoro svolto nel campo della sostenibilità nel corso degli anni, individuando una serie di obiettivi e azioni da realizzare entro il 2020.
People & Planet Positive si concentra in particolare su tre aree:
· Ispirare e aiutare milioni di persone a vivere una vita più sostenibile a casa, offrendo prodotti e soluzioni che consentano ai clienti di risparmiare consumando meno energia e acqua e riducendo i rifiuti. Alcuni esempi: sostituire tutte le vecchie lampadine con i LED, che durano 20 anni e consumano fino all’85% di elettricità in meno; proporre gli elettrodomestici più efficienti ed economici sul mercato; creare soluzioni semplici, funzionali e a basso prezzo per limitare la quantità di rifiuti, fare la raccolta differenziata e non sprecare acqua a casa.
· Diventare indipendenti sul piano dell’energia e delle risorse, ad esempio producendo energia rinnovabile per soddisfare il fabbisogno di negozi ed edifici del Gruppo IKEA, grazie a un investimento di € 1,5 miliardi in impianti eolici e fotovoltaici. Questo obiettivo si realizza anche migliorando di almeno il 20% l’efficienza energetica delle attività del Gruppo IKEA e incoraggiando i fornitori a fare lo stesso. IKEA, inoltre, svilupperà costantemente l’assortimento includendo prodotti sempre più sostenibili e realizzati con materiali rinnovabili, riciclabili o riciclati, sia nelle materie prime che negli imballaggi.
· Costruire una vita migliore per le persone e le comunità, favorendo la creazione di buoni ambienti di lavoro in tutta la supply chain del Gruppo IKEA e invitando i fornitori a non focalizzarsi esclusivamente sulla compliance ma anche sui valori comuni. Al di là della supply chain, questo impegno si concretizza anche nella tutela dei diritti umani.
“Vogliamo creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone. Ma ‘migliore’ vuol dire anche più sostenibile. Da molti anni perseguiamo questo obiettivo e abbiamo già fatto molto. Ora siamo pronti al grande passo. People & Planet Positive ci permetterà di trasformare il nostro business e di avere un impatto positivo sul pianeta” ha dichiarato Mikael Ohlsson, Presidente e CEO del Gruppo IKEA.
Una delle maggiori sfide del XXI secolo è migliorare la qualità della vita delle persone nel mondo, risolvendo il problema dell’esaurimento delle risorse e dei cambiamenti climatici. People & Planet Positive aiuterà il Gruppo IKEA a dare un piccolo ma significativo contributo a questa sfida. Oltre ad avere un’influenza diretta sulla qualità della vita delle persone e delle comunità con cui l’azienda opera, promuoverà un uso razionale delle risorse e trasformerà i rifiuti in risorse. Le attività del Gruppo IKEA attingeranno esclusivamente a fonti energetiche rinnovabili. La supply chain utilizzerà prodotti chimici sicuri e adotterà i principi della gestione responsabile di foreste, risorse idriche e terreni agricoli.
“La sostenibilità non è un lusso: dev’essere alla portata di tutti. Abbiamo oltre 770 milioni di visitatori nei nostri negozi. I clienti ci danno la straordinaria opportunità di realizzare i loro sogni con prodotti belli e convenienti, che aiutano a risparmiare sulle bollette riducendo i consumi di elettricità e acqua e limitando la produzione di rifiuti. Con People & Planet Positive ci assumeremo maggiori responsabilità nei prossimi anni, in ogni anello della catena di fornitura, ad esempio utilizzando solo energia rinnovabile per alimentare i nostri edifici e lottando per la difesa dei diritti dell’infanzia” ha detto Steve Howard, Chief Sustainability Officer del Gruppo IKEA.
Per ulteriori informazioni sulla sostenibilità nel Gruppo IKEA, per consultare i nostri Sustainability Report e leggere integralmente il programma strategico People & Planet Positive, visitare la pagina “La sostenibilità in IKEA” sul sito www.IKEA.com/it
Per guardare il video People & Planet Positive su YouTube, visitare: www.youtube.com/IKEA